SANDTEX  pROFESSIONAL PAINT PARTNER
>> Sei un professionista dell’edilizia sommerso da richieste “urgentissime” dei tuoi clienti che vogliono usufruire degli ECOBONUS?

>> Vuoi "moltiplicare" il tuo tempo avendo a tuo fianco un partner specializzato nel ripristino delle facciate?
Oltre 60 anni di esperienza ed il più vasto portfolio lavori in provincia di Trieste sono a tua disposizione!

60 ANNI DI SANDTEX - Intervista al Co-fondatore

In questo momento il confine tra avere un sacco di lavoro e “girare a vuoto” è molto sottile.

Il sistema degli Ecobonus da una parte è un’opportunità da cavalcare per tutti i professionisti che operano nel mondo dell’edilizia ma dall’altra crea spesso molteplici attività perditempo.
Complice la burocrazia italiana, ora un professionista come Te rischia di essere travolto dalla carta e perdere di vista progetti, cantieri, opportunità.

Mai come ora serve che architetti e professionisti abbiano la squadra giusta! 
SANDTEX da oltre 60 anni si occupa con successo di offrire
sistemi colore per il ripristino delle facciate.
Forse non lo sai, ma SANDTEX ha un DNA orgogliosamente triestino e vanta un’esperienza internazionale che poche aziende possono dimostrare di avere. 

Gli edifici più noti a Trieste sono stati riqualificati, nelle loro facciate, da SANDTEX.

L’esperienza acquisita, gli uomini ed un modello operativo aziendale efficace e consolidato fanno sì che oggi SANDTEX offra referenze di progetti ad altissimo valore aggiunto che hanno determinato la rinascita di moltissimi immobili.
Ecco perché abbiamo deciso di creare, in questo momento storico,
il progetto  
I COLORI DI TRIESTE
Si tratta, per Te, di una grande opportunità perché potrai avere al tuo fianco il più grande bagaglio di esperienza nel ripristino delle facciate.
Devi ristrutturare una villetta?
Devi riqualificare un intero condominio?
Vuoi toglierti di mezzo qualsiasi problema che sia inerente alle facciate degli immobili?
E perché non eliminare tutti i pensieri inerenti alle pratiche legati agli Ecobonus, sconto in fattura e cessione del credito inclusi?

Il progetto "I COLORI DI TRIESTE" vuole essere tutto ciò.
SANDTEX ha creato un'operazione specifica per i professionisti di Trieste, come Te. Desideriamo risolvere in un colpo solo tutti i problemi che si insediano dietro ai progetti di riqualificazione delle facciate.

Che si tratti di un piccolo progetto o di un grande cantiere, devi sapere che SANDTEX ha creato un servizio chiavi in mano pensato per far contenti tutti, committenti in primis.
FACCIATE RIQUALIFICATE® è il sistema proprietario 
che desideriamo mettere subito a tua disposizione.
Si tratta di un modello operativo, unico, che mette assieme tutti i servizi di cui puoi avere bisogno per un progetto di ripristino delle facciate di un immobile oggi, nel bel mezzo del mondo degli Ecobonus.
Ecco alcuni esempi...

Finish

Il nostro territorio si contraddistingue per avere molte variabili climatiche e costruttive. Il contributo dell’esperienza sviluppata in 60 anni di cantiere a Trieste è stato determinante per raggiungere l’alto standard qualitativo di oggi, tale da soddisfare le esigenze applicative più severe. Più di 48 milioni di metri quadrati in tutto il mondo di facciate sono state ad oggi decorate con il finish. Una referenza inimitabile. Sono proprio le nostre variabili climatiche e costruttive che hanno plasmato nel tempo lo sviluppo di una finitura pronta per essere utilizzata in ogni situazione.

Finish

Trieste, città ricca di architetture settecentesche e ottocentesche, a cui la sandtex ha dato il suo contributo di restauro e conservazione. finish il principe dei prodotti sandtex ha dato un'importante impronta nel ridare splendore a decine e decine di palazzi. finish è un rivestimento murale per esterni ad elevata traspirabilità con composti antimuffa-antialga a basso impatto ambientale. Arricchito con ioni di argento per potenziarne la resistenza alla aggressione batterica. Scopriamo dalla voce di chi da anni lo utilizza i suoi numerosi pregi.

Finish

1963: usciva il primo disco dei Beatles, veniva assegnato allo scienziato Italiano Giulio Natta il premio Nobel per l’invenzione della
plastica ed il boom economico trasformava le abitudini e lo stile di vita nel nostro paese. Risale a quel preciso momento storico la nascita del finish, una pittura murale di grande successo che caratterizzerà la crescita e lo sviluppo dell'intera azienda sandtex, diventando nel tempo un riferimento per i progettisti e per i professionisti del colore. Ascoltiamo chi da diversi anni lo prescrive nei suoi capitolati.

Finish

Per le sue caratteristiche finish viene utilizzato sia nel restauro che nella nuova edificazione su intonaco civile, vecchie pitture, calcestruzzo a vista, pannelli prefabbricati, mattoni a vista, lamiera zincata e calcestruzzo a base di argilla espansa. Inoltre grazie alla sua speciale formulazione con finish si può realizzare qualsiasi tinta per esterno presente nei vari strumenti del colore di Sandtex e WeAreColor. Una versatilità del colore che poche finiture possono vantare.

Professional Paints for Professional People
>> Sei un professionista dell’edilizia sommerso da richieste “urgentissime” dei tuoi clienti che vogliono usufruire degli ECOBONUS?

>> Avresti bisogno di “dividerti in quattro” per approfondire al meglio tutte le possibili soluzioni progettuali di ogni specifico intervento?
Noi possiamo darti una mano
DAI COLORE” 
aI TUOI PROGETTI di RISTRUTTURAZIONE
SENZA PASSARE LE NOTTI IN BIANCO
A “DAR COLORE”
aI TUOI PROGETTI di RISTRUTTURAZIONE 
CI PENSA SANDTEX
AL COLORE DEI TUOI PROGETTI CI PENSA SANDTEX
COLORA i TUOI PROGETTI CON SANDTEX
SANDTEX è il COLORE DEI TUOI PROGETTI
NON VEDERE TUTTO NERO!!
A COLORARE i TUOI PROGETTI CI PENSA SANDTEX
Fermati un attimo, arriverai prima”
In questo particolare momento, i professionisti sotto “sotterrati” da una serie di richieste da parte dei loro clienti che vogliono sapere cosa fare per sfruttare al meglio gli ECOBONUS sulle loro case. 

Dalle villette singole ai più grandi condomini.

Noi possiamo darti una mano concreta: mettere al tuo servizio le nostre competenze per permetterti di essere più rapido nel gestire i progetti e non perdere le migliori opportunità che ti si possono presentare ora. 

Leggi adesso questa pagina
e scopri cosa abbiamo preparato per te
Ti presentiamo il nuovo “protocollo operativo proprietario” di SANDTEX.

Studiato e messo a punto per aiutare i professionisti dell’edilizia che devono affrontare tutte le incombenze tecnico-documentali di un progetto di ristrutturazione e colorazione di un edificio, anche con gli ECOBONUS.
FACCIATE RIQUALIFICATE® 
è un sistema caratterizzato dalle seguenti attività:

1.

PRE ANALISI E REFERTO. Dopo l’analisi puntuale delle informazioni sullo stato di fatto delle facciate dell’immobile, delle caratteristiche storiche e sulle aspettative del progetto, ci pronunciamo con un report generato secondo il modello operativo BWA (Building Wall Analisys) che prescrive la corretta diagnosi per realizzare il miglior lavoro di ristrutturazione dell’immobile. 

2.

La stesura di cicli di intervento, ASSICURABILI con Polizza Decennale Postuma delle Generali da difetti di prodotto e di posa (alcuni di questi cicli li troverai riassunti nel Manuale disponibile nella sezione Materiali).

3.

La composizione di Voci di Capitolato già strutturate in maniera congrua e asseverabile rispetto alle voci dei prezziari DEI o delle Camere di Commercio locali.

4.

Eventuali analisi stratigrafiche al microscopio elettronico per rilevare i materiali e i colori originari delle facciate.

5.

La possibilità di consulenza e formazione on-line, direttamente dal vostro cantiere ai nostri tecnici specializzati, per confronti rapidi ed efficaci “on-the-go”.

6.

I più aggiornati strumenti di lavoro sul colore (campioni reali, spettrofotometri, colorimetri per le letture dirette in facciata) e la possibilità di realizzare campioni personalizzati.

7.

La possibilità di produrre in tempo reale i colori e i materiali necessari per il tuo intervento.

8.

Abbiamo messo a punto, insieme ad alcuni operatori finanziari di prestigio, un sistema “pacchettizzato” che si chiama “EASY-BONUS” per aiutare i progettisti che lavorano con noi a sfruttare al meglio le opportunità delle incentivazioni fiscali.

Una procedura semplice e ottimizzata nei minimi dettagli.

Solo 15 minuti ci bastano per farti capire la bontà del progetto I COLORI DI TRIESTE.
Attraverso un incontro con un nostro incaricato potrai ricevere ulteriori dettagli e vedere quanto facile sia iniziare una collaborazione con noi.

Potrai parlare portando un esempio concreto di un cantiere che hai in corso, fare domande tecniche, approfondire qualsiasi tema inerente alle facciate di un immobile.
Cosa ti mettiamo a disposizione con il nostro progetto
  • Il modello operativo proprietario “BWA” (Building Wall Analisys) che permette di prescrivere le “analisi giuste” e trarre, dai “referti”, la corretta diagnosi per realizzare il miglior lavoro di manutenzione e ristrutturazione di un palazzo
  • La stesura Cicli di intervento, ASSICURABILI con Polizza Decennale Postuma delle Generali da difetti di prodotto e di posa (alcuni di questi cicli li troverà riassunti nel Manuale disponibile nella sezione Materiali))
  • La composizione di Voci di Capitolato già strutturate in maniera congrua e asseverabile rispetto alle voci dei prezziari DEI o delle Camere di Commercio locali
  • ​Eventuali analisi stratigrafiche con il microscopio elettronico alla ricerca dei materiali e dei colori originari delle facciate
  • ​La possibilità di consulenza e formazione on-line, direttamente dal vostro cantiere ai nostri tecnici specializzati, per confronti rapidi ed efficaci “on-the-go”
  • ​I più aggiornati strumenti di lavoro sul colore (campionari reali, spettrofotometri, colorimetri per le letture dirette in facciata) e la possibilità di realizzare campioni specifici.
  • ​La possibilità di realizzare in tempo reale i colori e i materiali necessari a qualsiasi intervento
Perchè Sandtex

SANDTEX vuole mettere a disposizione del lavoro di squadra la propria specifica competenza sui temi del colore e dell’involucro edilizio.

Da oltre 60 anni SANDTEX è specializzata solo in questo, operando prima nel territorio triestino e poi in Italia e nel mondo.  

SANDTEX è in grado di dare risposte puntuali anche a problemi complessi.

Puoi verificare la storia del gruppo, i campi di intervento e le sue referenze prestigiose in questa stessa pagina.

Sandtex è Trieste
Camminare “a naso in su” per le vie del centro di Trieste .

Un’esperienza unica che, attraverso i colori e le architetture dei palazzi più belli della città, racconta il passato del nostro territorio.
Dal 1963, con le sue latte gialle, SANDTEX è protagonista di molti interventi di ristrutturazione delle facciate dei palazzi più importanti del territorio triestino e di molte altre città in Italia.

Solo sui 2 km delle “Rive” triestine, le facciate di ben 32 palazzi sono ad oggi state realizzate con i sistemi di pitturazione e riqualificazione di SANDTEX.
i problemi che risolviamo
Grazie all’esperienza maturata in più di 60 anni di cantieri, SANDTEX ha creato FACCIATE RIQUALIFICATE®, un vero e proprio protocollo che affronta tutte le problematiche di intervento nel mondo delle facciate. Le più frequenti sono:
  • Cicli di rivestimento murale ad alte prestazioni per esterni
  • Sistemi di pitture minerali a base calce e ai silicati
  • ​Sistemi di facciata a tecnologia silossanica e fotocatalitica
  • Finiture elastomeriche per cicli a cappotto
  • Pitture per interni per muro e cartongesso
  • Cicli di finitura decorativi per interni
  • Smalti per ferro ad acqua e solvente
  • Cicli di risanamento da umidità di risalita
  • Impermeabilizzazione di terrazzi e balconi
  • Ripristino del calcestruzzo e cicli per il restauro strutturale
Referenze

Puoi trovare le nostre referenze nello Show Room più grande che un’azienda abbia mai avuto:
decine di palazzi nella intera città di Trieste
parlano dei sistemi di SANDTEX, dei suoi cicli applicativi e dei prodotti, unici nel loro genere.

Guarda i brevi Video-Reportage che abbiamo preparato per Te, in giro per la città di Trieste. 
Li abbiamo raggruppati per tipologie di PROBLEMA/SOLUZIONE o per tipologia di finiture.

Finish

Le facciate delle "Rive di Trieste" sono letteralmente flagellate da una miscela di acqua e salsedine che mette a durissima prova qualsiasi tipo di rivestimento esterno.
Ti presentiamo la soluzione SANDTEX adottata in ben 32 palazzi affacciati proprio sulle RIVE.

Epoca Ottocento e Antiqua

Molte delle facciate dei palazzi di Trieste sono vincolate dalla Soprintendenza delle Belle Arti, che impone cicli specifici a base di CALCE NATURALE.
La storia di SANDTEX è  fortemente legata a questa meravigliosa materia prima minerale che abbiamo selezionato nelle "calcinaie" del nostro territorio e che danno origine ad un prodotto unico nel panorama italiano

Silix prima parte

Silix seconda parte

Oltre alle CALCI,  tipiche della tradizione italiana, la cultura della decorazione e del restauro del Nord Europa è legata ai prodotti a base di SILICATO di POTASSIO.

Le origini di alcuni palazzi triestini hanno importato anche un po’ di quella cultura e SANDTEX è intervenuta con i propri cicli a base di Silicati su diversi palazzi cittadini.

Domosil

Hai bisogno di una finitura in facciata che sia autopulente, traspirante e in grado, allo stesso tempo, di non assorbire acqua?

La soluzione SANDTEX sono i prodotti a base “silossanica”, prodotti di ultima generazione a matrice mista organico-minerale che combinano l’idrorepellenza delle resine siliconiche con la resistenza e traspirabilità delle sabbie di silice.
Scopri qui i vantaggi nelle diverse applicazioni sui palazzi di Trieste

Domosil Fotocatalitico

Sapevi che è possibile contribuire a ridurre lo smog delle nostre città pitturando le facciate dei palazzi con le Pitture FOTOCATALITICHE di SANDTEX?
La “fotocatalisi” è una particolare reazione chimica, favorita dalla luce del sole, che è in grado di scomporre i componenti volatili presenti nello smog (in particolare quelli a base di Zolfo e Azoto) in composti non dannosi.
DOMOSIL FOTOCATALITICO è la pittura SANDTEX che favorisce, sulla sua superficie, questa speciale reazione chimica contribuendo a purificare l’aria delle città. 
Scopri di più e guarda i palazzi dove è stata applicata.

Carso e Marina

I "Sistemi a Cappotto” sono diventati di grande attualità come soluzione termoisolante sui palazzi di nuova costruzione o sui palazzi più moderni.
La finitura tipica di un Sistema a Cappotto sono i cosiddetti “Rivestimenti a Spessore”, prodotti in pasta di granulometrie e "trame" differenti, normalmente applicati a spatola che rifiniscono e decorano la parte più tecnica delle lastre termoisolanti.

SANDTEX, fra le poche aziende del settore, propone esclusivamente granulati di marmi di Carrara.
Scopri di più e guarda i palazzi dove sono stati applicati i nostri rivestimenti a spessore.

Epoca Spatolato, Domosil e Silix

Una serie di lavori vengono affrontati con differenti prodotti SANDTEX in funzione delle differenti problematiche delle diverse facciate.

Desideri maggiori approfondimenti?
Per alcuni lavori più significativi abbiamo preparato delle Schede Cantiere particolarmente interessanti e dettagliate sulle varie fasi dell'intervento.

Materiali

Ti lasciamo qui alcuni materiali PDF da sfogliare o scaricare per capire meglio chi siamo e per farti capire che siamo il partner giusto da affiancare ai tuoi lavori di progettazione.

Sono solo alcune delle ultime cose che abbiamo realizzato nel 2021 sui temi di maggior interesse per i professionisti.  Ma abbiamo anche tante altre cose da mostrarti…

Merita conoscerci meglio?

La Forza di un Gruppo

Dall’inizio del 2019, SANDTEX è entrata a fare parte del gruppo COVEMA, uno dei gruppi italiani più attivi nel mondo dei sistemi colore per l’edilizia.

COVEMAGROUP unisce una serie di brands specializzati in differenti aree di intervento ma tutte sinergiche all’interno di un’offerta integrata nel mondo del colore per l’involucro edilizio e per le decorazioni d’interni.


La nostra azienda

Guarda una breve carrellata video delle nostre strutture produttive e distributive, suddivise fra la sede di TRIESTE e la produzione di TORINO

Perché il progetto
"I COLORI DI TRIESTE"

Gianni Martinetti, il nostro Amministratore Delegato, ci racconta il suo approccio con Trieste e perché nasce il progetto I COLORI DI TRIESTE

CONTATTACI

Compila il modulo seguente per una prima chiacchierata

Acconsento al trattamento dei miei dati per la privacy.
Voglio ricevere la newsletter e/o informazioni commerciali
Solo 15 minuti ci bastano per farti capire la bontà del progetto I COLORI DI TRIESTE.
Attraverso un incontro con un nostro incaricato potrai ricevere ulteriori dettagli e vedere quanto facile sia iniziare una collaborazione con noi.

Potrai parlare portando un esempio concreto di un cantiere che hai in corso, fare domande tecniche, approfondire qualsiasi tema inerente alle facciate di un immobile.